Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

il gesto primario

salve a tutti. Vorrei dire qualcosa riguardo la musica e il mondo che l'avvolge. L'atto del comporre, così come quello dello scrivere (in fondo si parla della medesima cosa a questo livello di analisi) è un gesto primario. E' l'atto della creazione. La creazione di un mondo nuovo (o l'ampliamento, l'approfondimento di un mondo che già c'è). Molti artisti possono essere critici verso una società, un modello sociale, una gerarchia, un gusto imperante. Molti altri generano spazi del tutto nuovi; altri ancora riescono a mediare tra queste due posizioni "estreme". Il genio riesce in questa impresa, e non importa che sia Beethoven oppure De Andrè, perchè per quanto mi riguarda può essere anche Pasolini il genio. E cosa c'entra con la musica? Strettamente nulla, ma mette in evidenza il gesto creativo; e ciò mi interessa.

2 commenti:

Juan Pachanga ha detto...

si è molto interessante quello che dici... leggendo mi è venuta in mente una scena di Barton Fink, un film dei fratelli Coen del 1992, in cui il protagonista esprime beno o male il concetto dell'atto artistico come atto di creazione. dato che non c'era su youtube ho fatto io l'upload. lo puoi trovare qui (http://www.youtube.com/watch?v=KcTPWIaIkYc)

Giuseppe ha detto...

Grazie per il tuo di interesse sui miei discorsi....Ho guardato il video tratto dal film (che non conoscevo)e lo trovo innanzitutto divertente e ironico ma al tempo stesso geniale....si accosta a quanto ho tentato di dire...anche se sto cercando di andare piu in profondità in questa direzione.Il riferimento cinematografico è sempre ben gradito!!