Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

Diffusione..

...Rifletto su ciò che nella società di oggi accade a chi voglia esprimersi in qualche forma artistica. Pensando a ciò non posso non ricondurre il discorso ai mezzi di comunicazione (tra questi internet e il suo potenziale).Sto usando proprio adesso il potenziale... Diffondo qualcosa nel Web e chi ha interesse può leggerla. Mi verrebbe da dire che sia un ampio spazio di Libertà. Quest'ultima parola tanto abusata - sempre, ma oggi in maniera quasi grottesca - ritengo sia perfetta per il web.
Adesso,con sguardo rapido sugli altri "media", annoto un "rapporto sulla libertà". 1)La televisione è tenuta in pugno da pochi, dai governi, dagli Stati. In definitiva NON è uno spazio di libertà.
2)La radio è piu o meno simile..(le diversità sono strategiche!!)
3)I giornali sono TOTALMENTE privati( ma con i soldi statali!!!..;))....
Potrei continuare ma credo di aver dato un' idea. Per quanto riguarda i libri la situazione è delicata. I gruppi editoriali sono ormai pochi, in mano a pochi.E sono quelli dei quotidiani e delle riviste. é un circolo vizioso..e un pò mafioso..
Tutto ciò ha dato e dà al Web un grande impulso per l'utilizzo di mezzi di universale diffusione di esibizioni, di filmati , di componimenti, di scritti e pensieri in generale...
Giovani e numerosi talenti si "esibiscono" su YouTube. Moltissimi gruppi emergenti, singoli ragazzi, bambini prodigio..Di qualunque Paese siano, noi possiamo guardarli valutarli e giudicarli...é meraviglioso..
Vorrei concludere facendo menzione delle ultime notizie dalla Cina. Il governo cinese mal vede l'ampia libertà del Web (e non da poco tempo). In altri Paesi accade la stessa cosa.In alcune dittature soprattutto (e la cosa è "prevedibile")..
Qualcuno nel nostro Paese ha dichiarato cose simili..Non credo che possa accadere, ma il solo fatto di aver affermato seppur "timidamente" di porre sotto controllo qualcosa che è di tutti, un pò mi indigna un pò uccide quel briciolo di Libertà che ci rimane...